Una giornata al Maker Faire

L’IIS Acciaiuoli-Einaudi di Ortona ha partecipato come espositore alla più grande mostra dell’elettronica europea: il Maker Faire, European Edition, giunto alla settima edizione, svoltasi a Roma dal 18 al 20 ottobre.

Il nostro Istituto è tra le cinquanta scuole selezionate in tutta Italia; in Abruzzo sono stati scelti solo due Istituti. L’Istituto Nautico “Leone Acciaiuoli” di Ortona ha così presentato un Simulatore di assetto navale realizzato dagli studenti Giovanni D’Aloisio della V, Lorenzo Marino, Flavio Zappetti e Flavio Fezza della IV, tutti frequentanti l’indirizzo Conduzione di Apparati ed Impianti, in collaborazione con il docente di Macchine, l’ing. Maurizio Iarlori. Ad accompagnarli anche l’ing. Angelo Stanisci, professore di macchine sempre nel nostro Istituto; insieme hanno vissuto un’esperienza molto gratificante.

Il progetto, che mette in pratica concetti riguardanti idrostatica, sicurezza della nave ed elettronica, ha portato alla realizzazione di un modello di nave in vetroresina in grado di simulare un sistema elettronico di bilanciamento di una nave.

Un lavoro che ha impegnato i ragazzi, coordinati dal prof. Iarlori, anche durante la giornata del Planetario, svoltasi nello scorso marzo.

Il bilanciamento è il meccanismo finalizzato a ripristinane la posizione iniziale a seguito di uno sbandamento (ad esempio dopo l’imbarco di un carico) e normalmente richiede la manovra manuale di quattro casse di zavorra per garantire l’assetto necessario alla navigazione.

Nell’innovativo simulatore, invece, tutto ciò avviene grazie ad un sensore accelerometrico, che rileva l’inclinazione della nave e la invia al sistema di controllo.

Attraverso una speciale piattaforma hardware, chiamata Arduino, e un software originale, elaborato dagli stessi alunni insieme ai docenti, è quindi possibile azionare elettronicamente delle pompe di carico e scarico delle cisterne di zavorra.

 

 

Author: redazione

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *