Marco Chiaravalle, in originalità e vicinanza

Il 26 aprile la classe I A TUR ha dialogato in modalità online con l’autore Marco Chiaravalle, in seguito alla lettura condivisa della sua ben riuscita prova letteraria Dietro anime d’inchiostro, della quale si riporta una felice scheda curata dall’alunno Lorenzo Capotosti, consigliandone vivamente la lettura dai 14 anni in su.

Titolo: Dietro anime d’inchiostro

Autore: Marco Chiaravalle

Casa editrice: La strada per Babilonia

Anno di pubblicazione: 2017

Brevi notizie sull’autore: è nato nel 1978, vive a Roma e ama perdersi in mondi immaginari. Ha esordito nel 2017 con il romanzo Dietro anime d’inchiostro pubblicato da La strada per Babilonia edizioni. Project Digito Anima è il suo secondo lavoro. E’ uno scrittore dotato di grande e fantasiosa ironia.

Trama: Marco aspirante scrittore frustrato e dalla fervida immaginazione, non riesce a portare a termine i suoi romanzi. Sta scrivendo un poliziesco, che però resta incompiuto, rinchiuso tra i vari documenti del suo pc. Marco lavora alle poste e ha una storia finita con una ragazza bellissima, Michelle. Alice invece è la nuova  ragazza dagli occhi tristi che si ostina a leggere sempre lo stesso romanzo, senza però leggerne le ultime pagine. Poi abbiamo Mike, il protagonista del suo romanzo che esce dal libro per convincere Marco a terminarlo e a vincere il suo blocco. Molto interessanti soni i due bambini rom che diventano amici di Marco. Lo scrittore tenta di salvarli dalle violenze del padre ma l’epilogo è triste: uno muore e l’altro finisce in ospedale. Il romanzo pertanto è un mescolarsi di sogno e realtà, di vita normale e di denuncia sociale.  La scrittura è molto diretta e precisa, con linguaggio molto semplice e colloquiale. I capitoli sono corti e agili per una nostra lettura.

Di seguito due commenti a caldo sull’incontro di due alunni:

Uno dei miei sogni si è avverato il 26 aprile quando, grazie alla mia professoressa di Italiano, Monica Ferri, abbiamo incontrato l’autore di un libro che amo particolarmente, Dietro anime d’inchiostro, romanzo in cui mi sono ritrovato per molti aspetti.

Marco Chiaravalle si è intrattenuto con noi in una piacevolissima conversazione sul mondo dei libri, sulla passione per la scrittura, sui sogni e tanto tanto altro. Colpito dalle nostre domande, con le sue precise e esaurienti risposte, è stato di stimolo per noi giovani ragazzi con la passione per la narrazione. Grazie Marco!!! Lorenzo Capotosti

 L’incontro del 26 aprile con lo scrittore Marco Chiaravalle mi ha particolarmente interessato e colpito, sono rimasta molto affascinata dal suo modo di esprimersi e di relazionarsi, ritrovando nelle sue parole molti punti in comune con noi ragazzi e certo non è da tutti i giorni sentirli in persone adulte. Felice e arricchita dalla bella esperienza. Eleonora Paolucci

 

Author: redazione

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *