Il Dirigente Scolastico prof. Marcello ROSATO, sempre puntuale e attento alle iniziative di carattere sportivo e non solo, ha firmato una convenzione tra il Dipartimento di Scienze Motorie dell’IIS “Acciaiuoli-Einaudi” e l’ASD CIRCOLO NAUTICO ORTONA per un corso di Alfabetizzazione Subacquea in modalità di Alternanza Scuola Lavoro (A.S.L.), anche in ottemperanza alle nuove direttive ministeriali.
Le lezioni sono state tenute dall’Istruttore federale Franco Tatasciore.
La parte teorica si è tenuta nell’Aula Magna dell’Istituto; le lezioni pratiche si sono svolte presso la piscina “Le Gemelle” di Lanciano, coinvolgendo a rotazione tutte le classi terze della scuola.
Vivo interesse e partecipazione hanno mostrato i ragazzi nell’apprendere tecniche e modalità di “lavoro in acqua” che permetterà loro di vivere in tutta sicurezza il pianeta mare.
Ma, al di là dell’aspetto ludico, le attività sono state pensate e proposte con l’obiettivo di offrire ai ragazzi, oltre che crediti formativi e scolastici, una opportunità in più spendibile nella professione futura.
L’eventuale acquisizione del Brevetto Federale (F.I.P.S.A.S. – C.O.N.I. – C.M.A.S.) infatti, oltre a dare la possibilità di immergersi in tutti i mari del mondo è allegabile a tutti i concorsi pubblici.
Commenti recenti