L’aspetto ed il comportamento di una comunità sociale, secondo il gusto particolare del momento: ovviamente è una semplice definizione presa su internet, che non può spiegare l’importanza della moda e di tutte quelle tecniche che i nostri ragazzi imparano nella nostra scuola. In vista del futuro lavoro e nell’affrontare la vita di tutti i giorni. I ragazzi hanno l’opportunità di utilizzare la loro creatività e di interpretare le tecniche sia moderne che classiche, per riuscire con l’aiuto degli insegnamenti, un prodotto partendo dal progetto alla realizzazione.
L’Operatore dell’Abbigliamento e il Tecnico dell’Abbigliamento sono due figure professionali che intervengono, a differenti livelli, in tutte le fasi (progettazione, lavorazione, fabbricazione, assemblaggio e commercializzazione) del ciclo di vita di un qualsiasi prodotto, artigianale e industriale, del settore tessile – abbigliamento. Svolgono la loro attività in studi stilistici, in azienda, in laboratori e in punti vendita di grandi e piccole dimensioni, seguendo le filiere dell’intero settore produttivo o alle filiere minori, specificatamente sviluppati in relazione alle esigenze espresse dal territorio.
L’Operatore dell’Abbigliamento è in grado di elaborare gli aspetti tecnici e applicativi che la flessibilità del settore richiede, con particolare riferimento “all’Abbigliamento femminile”, il Tecnico dell’Abbigliamento e moda è in grado di elaborare gli aspetti tecnici, applicativi e creativi del prodotto moda, adeguandosi a situazioni e contesti diversificati.
Parlando di moda, negli anni passati, molti studenti si sono ritrovati in scuole non inerenti alle loro caratteristiche e potenzialità, frutto tutto questo sicuramente di errori e di un orientamento non fatto bene. Ultimamente, con il nuovo Dirigente Scolastico abbiamo iniziato a presentare la scuola attraverso nuovi metodi: Open day, orientamento nel centro commerciale Iper, sfilate di moda nel palazzo Farnese di Ortona, alternanza scuola-lavoro e presentazione della scuola in televisione. Tutti elementi di buona scuola. (IPSIA G. Marconi, sezione Moda)
Commenti recenti