Le lenti fotocromatiche sono lenti che hanno la capacità di adattare la propria tonalità cromatica alla luminosità ambientale. Sono ottenute generalmente inglobando nel materiale plastico o nel vetro un composto chimico fotosensibile che, esposto alla luce, induce una colorazione più o meno intensa della luce. Nel corso del tempo le lenti fotocromatiche si sono notevolmente evolute, attualmente sono in commercio lenti il cui processo di scurimento e schiarimento è notevolmente veloce; inoltre in assenza di radiazione luminosa la lente risulta assolutamente trasparente e non diversa da una classica lente oftalmica.
Attualmente un numero sempre maggiore di persone portatrici di occhiali da vista scelgono lenti fotocromatiche avendo il vantaggio di correggere il vizio di refrazione e proteggersi dal sole.
In particolare le lenti fotocromatiche hanno le seguenti funzioni:
- Evitano il continuo cambio di occhiali da vista a quelli da sole e viceversa;
- Proteggono dal disagio che si può avere nel passaggio da ambienti chiusi all’aperto;
- Proteggono dal riverbero della luce;
- Riducono l’affaticamento oculare poiché si adattano costantemente alle varie condizioni di luminosità;
Queste tipologia di lenti viene scelta da persone di tutte le età: bambini, adulti ed anziani con problemi di fotofobia.
La moderna tecnologia va in aiuto anche ai guidatori abituali, poiché con le lenti fotocromatiche di ultima generazione il parabrezza dell’auto non costituisce più un problema fotocromatismo, assicurando a chi guida il massimo comfort visivo.
Questa nuova generazione di lente è adattabile a qualsiasi montatura e per ogni tipo di difetto visivo. La sua versatilità permette oltre ad un utilizzo quotidiano (lavoro, studio, ecc.) un impiego in attività d’impatto come lo sport.
Commenti recenti