L’Istituto Trasporti e Logistica “Leone Acciaiuoli” di Ortona ha voluto ricordare i 100 anni dalla sua fondazione e la fine del primo conflitto mondiale con il convegno “Ortona e i suoi figli nella Grande Guerra”.
Al Convegno ha fatto seguito l’inaugurazione della Mostra dal titolo ‘Cento anni dall vittoria’, curata dall’Associazione “Ambiente e Cultura-Onlus in collaborazione con A.N.M.I, aperta fino al 30 novembre 2018.
Durante tutto il periodo, la mostra è stata visitata dalle scuole ortonesi di ogni ordine e grado: dai più piccoli, fino agli alunni delle classi quinte che quest’anno sosterranno la maturità, gli studenti ortonesi si sono soffermati sui reperti e sui documenti esposti nelle teche, hanno fatto domande e si sono confrontati con un periodo storico che conoscevano marginalmente e di cui non avevano chiaro il livello di partecipazione dei propri concittadini dell’epoca. Leggere i cognomi dei caduti, che corrispondono a quelli tutt’ora diffusi a Ortona, leggere le lettere scritte dai soldati alle famiglie, osservarne i volti nelle foto in bianco e nero ha aiutato i ragazzi a immedesimarsi con i fatti storici descritti con freddezza analitica nei libri di testo scolastici: una testimonianza viva che li ha messi davvero in connessione con i giovani soldati di ieri.
Tra le scuole che si sono avvicendate in visita, i giovanissimi del Comprensivo 2 di P.zza San Francesco e le due classi quinte dell’ITC di Ortona.
Di seguito il link dal quale si può accedere agli eventi ufficiali legati al Centenario della Grande Guerra:
http://eventi.centenario1914-1918.it/it/evento/ortona-e-i-suoi-figli-nella-grande-guerra
Commenti recenti