Venerdì 30 novembre, dietro iniziativa del prof. Luca Menna, si è tenuta nel nostro Istituto una conferenza sul tabagismo e i gravi danni che arreca al nostro corpo. I relatori, dottoressa Antonella Spacone – Dirigente medico del Reparto di Pneumologia dell’ospedale Santo Spirito di Pescara – e il signor Pierpaolo prosperi – tecnico del Reparto di Fisioterapia Respiratoria sempre dell’ospedale di Pescara – hanno fatto riflettere noi alunni sulle conseguenze del fumo sia delle sigarette che delle E-cig. La proiezione di video e dati statistici, desunti da studi scientifici, ha reso la conferenza molto interessante e coinvolgente.
È emerso, purtroppo, che oggi si inizia a fumare sin da giovanissimi, anche a causa dell’atteggiamento di superficialità al problema di molti adulti che con leggerezza assecondano bambini e ragazzi.
Presente in aula magna anche una delegazione di pallavolisti della Sieco Service Impavida Ortona, a testimoniare che lo sport e la salute non vanno affatto d’accordo con le sigarette.
Carla Budano, I E ITN
Commenti recenti