Il 31 ottobre 2018 si sono conclusi definitivamente i 4 progetti Erasmus+ KA219 call 2016/2018 che hanno visto protagonisti gli alunni dell’ITC L.Einaudi e dell’Ipia “G.Marconi”di Ortona. Questi quattro progetti hanno permesso la costruzione di un vero “ponte” tra la nostra città, Ortona, e l’Europa, hanno consentito la condivisione di buone pratiche di insegnamento/apprendimento, hanno permesso lo sviluppo professionale del personale scolastico attraverso l’apertura al nuovo, inteso sia quali nuovi strumenti, metodi didattici, sia come nuovi contesti culturali. Per dei nuovi cittadini europei c’è bisogno prima di tutto di insegnanti ben formati e dalla mentalità aperta e infatti il motto dei progetti Erasmus+ è “Cambiare vita, aprire la mente”!
La partecipazione ai progetti Erasmus+ del nostro Istituto ha significato acquisire un concetto più ampio di “nazione”, di sentirsi parte di un progetto e di un tessuto sociale su scala europea, sviluppando un maggior grado non solo di tolleranza, ma anche di comprensione per il “diverso”, lo straniero. L’esperienza all’estero ha determinato in diversi casi il formarsi di legami amicali molto solido con coetanei di diversi Paesi dell’Unione Europea.
I progetti conclusi dell’ITC sono “Break Barriers-No Prejudices” coordinato dalla Professoressa Antonella Di Muzio, e “Volunteering as a benefit- Entrepreneurship “ coordinato dalla professoressa Romina Marchesani. I progetti curati dall’Ipia G.Marconi sono stati “Fight against discrimination and racism” coordinato dalla professoressa Danila Rodolfo e “Open your arms for who need them” coordinato dalla professoressa Romina Marchesani. I quattro progetti hanno ottenuto notevoli risultati per le attività realizzate dagli studenti, le pubblicazioni e per l’ottima disseminazione in campo europeo. Il numero reale dei beneficiari delle mobilità è stato elevatissimo rispetto al numero indicato dall’Agenzia Nazionale, grazie al lavoro attento delle coordinatrici anche dal punto di vista finanziario. Il progetto “Open your arms for who need them” dell’Ipia contemplava un numero di beneficiari pari a 13 studenti e 6 docenti nei due anni di progetto. In realtà hanno beneficiato ben 31 studenti e 16 docenti, non apportando variazioni ai fondi stanziati dall’Unione Europea.
Nel frattempo cominciano ad arrivare i primi report da parte delle Agenzie Nazionali dei paesi coordinatori generali che recensiscono le valutazioni dei progetti al loro termine. Grande successo degno di nota è stato ottenuto dal progetto “Volunteering as a benefit – Entrepreneurship “ dell’ITC con Coordinatore generale la Repubblica Ceca. Il progetto è stato ritenuto uno dei migliori a livello europeo, ottenendo una valutazione altissima di 93/100. Complimenti vivissimi ai ragazzi coinvolti nel progetto: Alessandro Carullo, Denis Berisha, Robert Badica Florin (IPIA), Noemi Di Nenno, Sara Galasso, Giuliano Subashi, Giulia Di Deo, Silvia Costantini, Ludovica Gialloreto, Denise Di Pompo.
Di seguito un estratto della comunicazione della valutazione del progetto inviata dall’Agenzia Nazionale Ceca alla professoressa Romina Marchesani.
“Dear all,
It is with great pleasure to inform you that today we received from our Czech agency the closing report as well as the final billing of the contract No.: 2016-1-CZ01-KA219-023874-1, project topic – “Volunteering As A Benefit Entrepreneurship“. The overall content evaluation of the project is very positive and we got 93 points out of 100. It is a great mutual and collective success of all of us.
The main objectives and the objectives of the implemented project were in line with the set objectives and did not bring about any fundamental changes in the project settings. The project was relevant to Erasmus+ priorities and was focused on Volunteering and Entrepreneurship. The goals set at the beginning were fulfilled, there were no changes, all the individual participants were very satisfied with the project coordination. The project helped to develop language competencies and mutual understanding of cultures on the chosen topics.
The practical implementation of the project corresponded to the setting and all the activities were realized according to the plan outlined in the project application. International project meetings took place in a planned form and agreed time. The activities were managed and guided by a pre-set team; the course was in line with the planned timetable. During the implementation of the project, a number of materials and products were created and are available on the website.
Communication with partner schools proceeded without difficulty with the use of modern technology. The Czech School, as the main coordinator of the project, carried out it responsibilities very well and informed the partner schools everything at regular intervals to minimize risks. However, all the partner schools actively participated in the activities in each country.
Project activities have had an impact on the entire partner school team and the chosen topic was successfully processed. The project had an impact not only on all involved participants – students, teachers, parents – but also on the wider public and other educational institutions, in the form of an example of good practice where they can take on the experience of the materials they have produced. The project’s results are available electronically and were also presented at seminars and other events. Sustainability of the project is possible by repeating some similar actions in future”.
Congratulazioni vivissime a tutti gli studenti dell’ITC “L.Einaudi”, dell’Ipia “G.Marconi” di Ortona, alle coordinatrici dei progetti, ai team dei docenti beneficiari, al prezioso contributo del personale ATA, ai vicari delle due scuole, ai disponibilissimi genitori e non da ultimo al DS, prof. Marcello Rosato e alla DSGA, dott.ssa Antonella Miccoli, per aver dato una così grande opportunità ai nostri studenti!!!
Commenti recenti