Il 24 Gennaio 2019 don Luigi Merola ha incontrato alunni, insegnanti e personale ATA dell’IPIA “ G.Marconi” dalle 10:45 alle 12:45 presso l’aula magna. Il tema oggetto di discussione era la battaglia per la legalità.
Luigi Merola è un sacerdote e scrittore italiano, noto per il suo impegno civico ed, in particolar modo, per la sua opposizione alla camorra.
Ebbe un periodo di permanenza a Forcella dove fu segnato dal tragico evento del 27 Marzo 2007, l’uccisione di Annalisa Durante, trovatasi per caso a passare nel luogo in cui era in atto un agguato camorristico. Successivamente è stata aperta una scuola intitolata a questa ragazza.
Fu la frase di un camorrista a segnare l’inizio della vita blindata del parroco di Forcella: « Lo ammazzerò sull’altare»- ha affermato il criminale. Proprio per questo nel 2000 gli viene assegnata la scorta che don Luigi definisce “ i suoi angeli terreni”.
Ha descritto la sua condizione nell’opera Forcella tra inclusione ed esclusione sociale e nel 2007 istituisce la fondazione di recupero minorile A VOCE D’E CREATURE della quale è tuttora presidente. L’obiettivo è quello di recuperare i ragazzi a rischio ed, in particolare, quelli che si sono allontanati dalla scuola. Qui vengono effettuate lezioni di recupero scolastico, laboratori musicali e teatrali, corsi di informatica, danza e sport.
In questi anni don Luigi Merola ha visitato più di 1200 scuole in tutta Italia tra cui anche la nostra raccogliendo grandi consensi. « È un vero pescatore di uomini- sostiene Enrico, un mio compagno di classe- perché con il suo esempio diffonde l’immagine di una Chiesa aperta ai bisogni di chi è inascoltato ». Spesso, infatti, i sacerdoti e le istituzioni rimangono indifferenti alle richieste di aiuto dei ragazzi a rischio: combattere per la legalità rimane l’unica speranza di progresso.
Morena Dell’Arciprete – IPIA- Classe 5 SSO
Commenti recenti