Because IPIA makes the difference

Malta, aprile 2019  STAGE LINGUISTICO IPIA “G.MARCONI” ORTONA

“Ho sempre desiderato che mio figlio Domenico partecipasse ad uno stage linguistico all’estero per l’importanza della lingua inglese in tutti i campi. Ero abbastanza scettica in merito alla sua partecipazione per via della sua “pigrizia cronica”…eppure mi sono dovuta ricredere!!! Ha accolto la proposta della sua scuola con grande entusiasmo e partecipazione!

L’esperienza a Malta lo ha arricchito sia dal punto di vista culturale sia da quello umano.

Il corso linguistico è stato ottimamente organizzato e è servito per migliorare le sue abilità linguistiche.

La convivenza con i compagni è stata positiva, gli ha dato la possibilità di condividere, di conoscere meglio i suoi “compagni di viaggio” e di imparare a rispettare e tollerare le differenze.

Per rendere meglio l’idea di quanto sia stata positiva questa esperienza, vi dico che oggi lo accompagnerò a fare una postpay poiché Domenico ha intenzione di prenotare per i primi di giugno un nuovo corso linguistico nella stessa scuola a Malta…..per me come genitore è la risposta migliore alla meravigliosa opportunità che l’IPIA “G.Marconi” ha offerto a mio figlio e ai suoi compagni. Grazie di cuore”

“Questa esperienza di stage linguistico ha fatto molto bene a mio figlio…i compagni e le due docenti hanno saputo tirare fuori da Daniele tutto il meglio. Si è sentito importante, necessario e di grande aiuto nel momento del bisogno, collaborativo, giudizioso e disponibile verso tutti i compagni. Per me come genitore è un grande traguardo!!!! Tutto lo stage è stato organizzato in maniera meticolosa e attenta, non tralasciando alcun dettaglio!”

26 alunni delle classi 2A SSO, 2A PIA e 2A e B IPAI, accompagnati dalle prof.sse Romina Marchesani e Danila Rodolfo dell’Ipia “G.Marconi” di Ortona, hanno partecipato per la prima volta nella storia dell’Istituto Professionale ad uno stage linguistico nell’isola di Malta dal 6 al 13 aprile 2019.

Organizzato nel corso dell’anno scolastico in maniera autonoma, nell’ottica del risparmio ma senza perdere in qualità, lo stage è stato pensato come complemento del percorso didattico e linguistico degli studenti.

E’ stata scelta una delle scuole più accreditate dell’isola di Malta “AM Language Studio” (membro riconosciuto e accreditato da tutte le più importanti organizzazioni in campo linguistico), che offre corsi qualificati nel rispetto delle competenze di ciascun alunno. All’inizio della settimana gli alunni hanno sostenuto un test di valutazione e, di conseguenza divisi a seconda del livello di conoscenza della lingua inglese. Le lezioni, mattutine e pomeridiane, sono state frequentate con grande entusiasmo da tutti gli studenti che si sono legati particolarmente ai docenti madrelingua di riferimento.

Gli stagisti hanno svolto ben 20 ore di corso di lingua!!!! Tutti hanno soggiornato a Sliema in hotel 4 stelle in pensione completa. Durante il tempo libero sono state organizzate delle escursioni e visite guidate, unendo utile e dilettevole.

Come prima esperienza di stage linguistico per il nostro Istituto possiamo ritenerci più che soddisfatti, genitori, alunni e docenti entusiasti!!!

Author: redazione

Share This Post On

1 Comment

  1. Confermo che l’esperienza insieme a suoi compagni ed il corso d’inglese hanno arricchito mio figlio sia dal punto di vista sociale che culturale,credo che sia un’esperienza da ripetere anche gli anni a seguire seguendo proprio un percorso di studi linguistici avanzato..che dire? grazie alla scuola e alle insegnanti che hanno permesso tutto questo.

    Post a Reply

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *