Sperimentiamo il turismo eco sostenibile…in bicicletta

L’anno scolastico 2019/20 è partito in maniera insolita per noi ragazzi della IV A TUR dell’ITC di Ortona: a partire dal 23 Settembre e fino al 5 ottobre, siamo stati coinvolti in un progetto incentrato sul “Bike Tourism” promosso dalle camere di commercio di Chieti e Pescara, da CSEN Abruzzo, Legambiente, Cicloturismo CSEN, imprenditori esperti nel settore del cicloturismo e un esperto GIS.

Oltre a noi, hanno partecipato al progetto l’Istituto Agrario di Scerni e gli istituti Acerbo e Manthoné di Pescara.

Durante le giornate dedicate al progetto, ci hanno illustrato la suddivisione di una mappa GIS, funzionale alla preparazione di un itinerario; successivamente, sotto la guida di esperti, abbiamo analizzato gli aspetti positivi e negativi del cicloturismo e abbiamo cercato insieme delle soluzioni per eliminare le criticità.

Dopo la parte teorica, finalmente abbiamo messo in pratica le nozioni base affrontando dei percorsi ciclo-pedonali di 14 km totali, costeggiando il lungomare da Pescara a Montesilvano.

Un ringraziamento speciale va agli insegnanti che ci hanno accompagnato in questo “viaggio”: Vincenzo Gugliuzza, Francesco Marchioli, Nilde Marcucci, Pompeo Raimondi ed Ettore Tenaglia.

“Questa esperienza è terminata lasciandoci la consapevolezza dell’esistenza di nuovi mezzi per compiere attività di turismo”, dice Gabriele, “utilizzando mezzi ecologici per salvaguardare il nostro pianeta”.

“La docente nazionale Daniela Montalbano con parole semplici ed efficaci ci ha trasmesso il valore del turismo locale e sostenibile: una lezione che non dimenticherò” aggiunge Erika.

Le impressioni dei docenti sono state più che positive. “Le lezioni, supportate dalle attività pratiche, sono state davvero coinvolgenti per i ragazzi” sottolinea il docente di Scienze Motorie. “È stata un’esperienza che ha favorito lo sviluppo di empatia per la natura”.

Secondo il docente di Geografia Turistica “Il progetto ha permesso di conoscere vari aspetti del cicloturismo, quali l’economicità, la sostenibilità e soprattutto la coscienza del territorio”.

Erika Durishti, Gabriele Paludi, Guglielmo Pavone IV A TUR ITC

Author: redazione

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *