Il 22 novembre si è tenuto all’ITC il primo di una serie di incontri dedicati all’alimentazione: riusciranno a catturare l’attenzione dei nostri ragazzi sull’argomento e a insegnare loro le buone pratiche fondamentali per mantenersi in buona salute? Stay tuned…
Nel primo dei quattro incontri sull’educazione alimentare promossi dalla prof Agnese Paciocco noi ragazzi dell’ ITC abbiamo incontrato Annamaria Mattioli di Cittadinanza Attiva, la quale ci ha spiegato che per essere dei cittadini attivi basta svolgere delle semplici azioni quotidiane come ad esempio fare la raccolta differenziata, a cui non sempre noi ragazzi diamo molta importanza.
Subito dopo, il dottor Lorenzo Cinquino è intervenuto illustrandoci delle slide per introdurre l’argomento e ha catturato la nostra attenzione con una mela: l’ha paragonata alla terra, l’ha scomposta, ha sottratto degli spicchi e ha detto che il poco che restava corrispondeva alla superficie terrestre coltivata.
Questa cosa ci ha fatto riflettere… ma davvero sulla terra è rimasto così poco terreno dedicato alla coltivazione?
Successivamente, attraverso altri esempi collegati al mondo vegetale e animale ci ha fatto capire che in generale si mangia male e si spende tanto per alimenti che non sono proprio l’ideale per condurre una vita sana.
Abbiamo scoperto anche che per cucinare delle pietanze bisogna rispettare delle regole che noi ignoriamo, impedendo alle sostanze nutritive di svolgere le loro funzioni.
In conclusione possiamo dire che questo incontro è stato molto costruttivo e ci ha aperto gli occhi su cose che noi non conoscevamo, ci siamo incuriositi rispetto all’argomento e speriamo di approfondirlo meglio negli incontri successivi.
Gaia Forlano, Chiara Galasso (V A TUR ITC)
Commenti recenti