Il 14 dicembre dalle ore 9:30 la nostra classe II AS – PIA, alla presenza di vari docenti, ha dialogato in videoconferenza con la scrittrice teatina Antonella Ferrari, a conclusione di un percorso attivato in classe sulla condizione della donna oggi che ha previsto, per alcuni, anche la lettura di Adelaide, ultima prova dell’autrice per la Castelvecchi editore.
La mia classe ha avuto il privilegio di interloquire con varie riflessioni e domande rivolte all’autrice, disponibile e felice di rispondere.
Adelaide, la protagonista del romanzo, è una nobile donna del nostro ottocento risorgimentale, fuori e libera dagli standard dei suoi tempi, forte e indipendente, senza bisogno di alcun uomo a completarla. Durante l’incontro, prendendo spunto da alcune pagine del suo romanzo, abbiamo molto approfondito il concetto di libertà della donna, confrontando la donna di ieri con quella dei nostri tempi e riflettendo sulle battaglie e i traguardi ancora da raggiungere. Siamo rimasti particolarmente colpiti dalla trasparenza e semplicità dello stile comunicativo dell’autrice, non disgiunta da profondità e spirito di ricerca in archivi e biblioteche, sicuramente un bell’esempio per tutti noi.
Ludovica Palma, classe II AS – IPSIA
30 dicembre 2020
Grazie
Grazie a Ludovica, alla prof Monica Ferri e alle altre insegnanti. Mi ha colpito la partecipazione dei ragazzi, interessati, educati e sagaci. Grazie a tutti e ad maiora
30 dicembre 2020
Grazie alla prof.ssa Ferri per aver condiviso questo evento con i colleghi!!! Gratificante vedere studenti attenti e coinvolti!