L’incontro della nostra classe con l’artista Michele Montanaro si è tenuto, in modalità on line, lunedì 21 dicembre alla presenza di noi ragazzi e di altri docenti interessati ai contenuti trattati. Noi alunni abbiamo rivolto molte domande all’artista, ad esempio:
- qual è la fonte della sua ispirazione?
- quando ha cominciato a capire cosa voleva diventare da grande?
- quali sono stati e quali sono i suoi maestri?
E tutti noi, se pur a distanza, abbiamo notato il sorriso, il suo sincero e aperto sorriso nelle risposte a noi date, un’accoglienza vibrante, partecipe e commossa alle nostre parole.
Un vaso di Pandora per gli alunni e per i docenti il dialogo con lui.
L’arte, come strumento di indagine del mondo, è un processo di moltiplicazione dello sguardo, un aggiungere natura alla natura, un rinforzare la nostra coscienza, la nostra consapevolezza, il nostro venire al mondo. Approdare ad una ri-bellezza, medicamentare le nostre ferite, onorare con il nostro sguardo il mondo, l’altro… solo alcune delle parole dell’artista e di noi tutti.
Cosa potrei dire?! L’incontro non è andato solo bene, ma benissimo, un ripostiglio di domande e risposte di cui avere cura e al quale attingere per i nostri studi e per la nostra vita.
Ajlin Ljmani, classe 2 AS – IPSIA
Commenti recenti