New year, new workshop. While we wait for better days, we go on with our transnational workshops. The latest was held online last Thursday, January 14, under the tile “We Don’t Need No Ads…Or Do We?”. A group of ca. 25 enthusiastic students of the five participating countries reflected on the influence of ads in their lives and how it can be avoided, thus becoming more aware citizens and using their critical thinking and creativity in real life context. During the event, the pupils watched some ad videos and tried to find hidden messages, created slogans for the products of their own choices and PSAs (Public Service Announcement) for corona vaccines. Moreover, they discussed on how ads may filter people’s perceptions and beliefs, shape popular culture and influence personal choices.
A group of several teachers supervised them and helped them by leading the way!!!
Thanks to this event, pupils gained deeper insights about coping with the manipulations by ads encountered in our everyday lives and being judicious consumers; developed a critical approach to commercial communication which enables us to make informed choices and increased their awareness of media manipulation about shaping the popular culture.
Prof.ssa Romina Marchesani
You can watch the workshop on the following link:
“We Don’t Need No Ads…” Workshop
Il nostro secondo workshop online del progetto Erasmus+ KA229, MEDIA SMART CITIZENS OF THE FUTURE, è stato realizzato sotto il coordinamento del partner di progetto della scuola portoghese, professor Nuno Paulo Santos. Il team italiano era composto da Elefteria Shtrepi, Micaela Testone e Fabiana Zappalorto dell’Ipsia. “G.Marconi”, da Alessia De Clerico e Angelo Liberatore dell’ITN “Leone Acciaiuoli”, dal coordinatore di progetto prof. Ladislao di Michele e dalla prof.ssa Romina Marchesani.
Durante l’evento, gli alunni hanno guardato ed analizzato alcuni video pubblicitari alla ricerca di messaggi subliminali. Poi gli alunni, divisi in gruppi in varie stanze nella piattaforma Zoom, hanno scelto prodotti e creato slogan e PSAs (annunci di servizio pubblico) per i vaccini contro il Covid-19. Inoltre, hanno discusso su come gli annunci pubblicitari possano influenzare e modificare le percezioni e le convinzioni delle persone.
Grazie a questo evento, gli alunni hanno acquisito conoscenze più approfondite su come affrontare le manipolazioni degli annunci con i quali si ha a che fare quotidianamente e hanno ricevuto consigli costruttivi su come diventare consumatori giudiziosi. Inoltre è stato possibile sviluppare un pensiero critico nei confronti della comunicazione commerciale che consente di fare scelte sempre più consapevoli e giudiziose.
Questi workshop risultano per noi studenti attività altamente formative che ci permettono di “uscire di casa” in un momento così critico. Ci danno la possibilità di confrontarci, migliorarci e conoscere gli altri e le loro idee. Ringraziamo di cuore i nostri docenti, attenti e sempre presenti nel nostro percorso di crescita!!!
Fabiana Zappalorto 3A SSO IPSIA
Commenti recenti