Tra tenui ombre
timide luci
e arsure dei ricordi
la notte torna.
E si accende
il faro dei dispersi.
Questi i delicati e maturi versi di Francesca Sardella, giovanissima alunna del corso I A SSO Ipsia segnalati all’unanimità per il primo premio della quarta edizione del noto “Concorso Nazionale Sinestetica” per poesia inedita e videopoesia (categoria 2 per la scuola), un concorso che da anni intende promuovere una visione interdisciplinare e aperta a diverse sperimentazioni del testo poetico.
(https://www.concorsosinestetica.it/)
Gli alunni della classe I A SSO sono stati attivamente partecipi, motivati e motivanti a diverse iniziative proposte in dad di incontri con autori e di laboratori espressivi su testi di autori classici e contemporanei, spesso dando vita a creazioni originali e inattese. La poesia è stata, in questi tempi forzatamente virtuali, un porto ma anche una porta aperta al mondo, alla bellezza, all’altro.
La premiazione dei vincitori si terrà in data da definire con modalità in presenza a Pescara o in videoconferenza (nel rispetto delle disposizioni governative che verranno emanate nei prossimi mesi per contenere la diffusione del virus Covid 19).
Commenti recenti