Il 20 aprile nella nostra classe è venuta a trovarci Rosetta Clissa, una grande poetessa e pittrice, per parlarci un po’ dei suoi quadri e della sua ultima silloge di versi “L’ignorante non parla”. In classe, grazie anche allamediazione della professoressa Monica Ferri, abbiamo rivolto un po’ di domande all’artista, per scoprire qualcosa di più su di lei e sulle sue passioni, tra cui dipingere e scrivere poesie. Parlando con lei, siamo entrati nel suo mondo e non solo, abbiamo anche scoperto che per lei tutto può essere arte”, aggiungendo anche che noi stessi siamo “un’opera d’arte” e che la “poesia sempre ci salverà”
Essendo una pittrice, le abbiamo posto delle domande anche su questo argomento. Una fra le domande: “Si ricorda il suo primo dipinto? e cosa l’ha ispirata?” e la sua risposta è stata: “Io precisamente non ricordo il mio primo dipinto, però amo molto un grande pittore, Marc Chagall” Dopo varie risposte e riflessioni l’incontro con Rosetta è finito quando la campanella era già suonata, ma noi eravamo così catturati dalla sua disponibilità e profondità, quasi da non accorgercene. Questa esperienza la porteremo sempre nel cuore e non la dimenticheremo mai!
Qui di seguito due link sul suo libro:
https://www.youtube.com/watch?v=eD3H3GaZEaU
https://www.youtube.com/watch?v=ZLuiBrQq2ZE
Gaia Pellegrini, I A – Ottico Ipsia
27 aprile 2021
Che grande emozione stare con voi ragazzi, mi avete riempito il cuore. Siete la gioia e la luce. Seguite sempre la strada dell’Arte e della cultura. Grazie di esistere❤️