La scuola incontra il territorio ortonese. I ragazzi della quarta a indirizzo turistico dell’ITC “L. Einaudi” di Ortona, afferente all’IIS “Acciaiuoli-Einaudi”, si fanno promotori in prima persona delle bellezze della propria città e, tramite una campagna social e di diffusione di immagini tramite locandine promozionali turistiche, invitano a visitarne i luoghi caratteristici. Le location selezionate tra tante, sono il Castello Aragonese, le vie di Terravecchia, la spiaggia della Ritorna e il Trabocco Mucchiola.
Durante il trascorso anno scolastico, nonostante le difficoltà e i disagi causati dalla pandemia, che ha costretto i ragazzi a un lungo periodo di didattica a distanza, i ragazzi dell’ITC hanno aderito al progetto di PCTO “Crescere in Digitale tra pubblicità e comunicazione”, coordinato dalla prof. Roberta Villini e dall’esperto esterno, la copywriter Antonella Frixa e con la collaborazione del direttore creativo Sandro Menga e del fotografo Francesco Martelli.
Il progetto li ha stimolati alla creatività e a immaginare uno scenario di ritorno alla normalità nel periodo vacanziero, dopo il lungo isolamento. Nonostante le sensazioni negative legate al momento storico, in cui i ragazzi hanno dichiarato di sentirsi spenti, intossicati e isolati, lo spirito positivo ha avuto il sopravvento e ne è nata una campagna di immagini ideata da loro, corredata da fotografie scattate nel periodo in cui venivano effettuate le riaperture. Il risultato finale ha incontrato il gradimento del Comune di Ortona, sempre attento alle iniziative scolastiche improntate alle buone pratiche, nella persona dell’Assessore Massimo Petaccia. Così, l’obiettivo dei ragazzi dell’ITC, nonostante il Covid, si è realizzato: sono proprio loro a invitare i vacanzieri a scoprire le bellezze del territorio.
Commenti recenti