Alla scoperta di Ortona con il FAI: guide turistiche per un giorno

Il bilancio delle giornate FAI d’autunno, svoltesi il 16 e 17 ottobre, ha regalato anche quest’anno un’esperienza positiva a studenti partecipanti e turisti. I ragazzi del triennio turistico dell’ITC di Ortona sono tornati a incontrare il territorio d’appartenenza dopo un anno di assenza causa pandemia ed è stata un’emozione grande. Con entusiasmo hanno raccontato il rione Terranova ai molti turisti che hanno scelto Ortona per trascorrere un week end alla scoperta del nostro paese, ricco di storia e di tesori nascosti.

 

I nostri “Ciceroni” hanno voluto lasciarci un commento a conclusione delle due giornate.

«Grazie all’esperienza del FAI da poco conclusasi, ho avuto la possibilità di parlare davanti a persone a me sconosciute della mia bella Ortona. Ho cercato nel mio piccolo e con l’aiuto della mia professoressa di far conoscere la storia, le strade, i palazzi storici e a volte purtroppo poco conosciuti, di quella che dopo la seconda guerra mondiale fu chiamata “La piccola Stalingrado”. Ho dedotto da questa importate esperienza che purtroppo spesso non conosciamo o non apprezziamo abbastanza il nostro territorio e la storia che esso custodisce. Spero in futuro di poter fare esperienze altrettanto belle come questa». (Lorenzo)

 

«È stata un’esperienza unica, molto interessante e divertente. È stato bello scoprire nuove cose sulla città in cui vivo, soprattutto perché mi ci sono trasferito da poco e non ho mai approfondito a pieno tutta la sua storia. all’inizio ho provato un po’ di ansia e insicurezza, come tutti immagino, ma non appena ho iniziato mi sono tranquillizzato anche perché ho incontrato solo persone genuinamente interessate a ciò che dicevo e alcune anche un po’ informate, tant’è che a volte intervenivano aggiungendo dettagli che magari neanche io sapevo». (Federico)

Hanno collaborato Lorenzo Cantelmi e Federico Pinti, III A TUR dell’ITC

Author: redazione

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *