Safer internet day: spunti di riflessione

Martedì 8 febbraio in tutto il mondo si celebra la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete, iniziativa istituita e promossa dalla Commissione Europea. Accompagnato dal consueto slogan “Together for a better Internet”, l’appuntamento con il Safer Internet Day, prevede un ricco programma di iniziative organizzate dal Ministero dell’Istruzione.  L’evento nazionale si terrà al Ministero, alle ore 10.00, vedrà la partecipazione del Ministro Patrizio Bianchi e potrà essere seguito in diretta sul canale YouTube del MI.

In tutta Italia si svolgono varie attività promosse dall’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, la Polizia di Stato, Telefono Azzurro e Save the Children con il coordinamento di Generazioni Connesse, il Safer Internet Center.

I temi della sicurezza online sono stati al centro dei dibattiti nell’ultimo anno e il ruolo della scuola è stato ed è fondamentale: la maggiore diffusione della cultura digitale è dovuta principalmente all’azione svolta dai docenti. Per questo motivo noi studenti dell’Ipsia G. Marconi, impegnati spesso in rete con i progetti eTwinning ed Erasmus+, abbiamo realizzato dei poster, delle infografiche e delle presentazioni volti a dare delle informazioni utili relativamente ad un uso consapevole e sicuro della rete.

Grazie alle nostre ricerche è aumentata in noi la consapevolezza dei rischi di una navigazione in rete non controllata. Quali sono i rischi più diffusi? Evitare di condividere online dati sensibili, fare attenzione alle persone conosciute in Rete, non diffondere foto e video privati sul web, non condividere informazioni sensibili su altre persone senza il loro consenso, verificare l’attendibilità di chi ci manda link prima di aprirli.

Fa’ che il computer sia tuo amico, non permettergli di trasformarsi in un nemico!!!

Gli studenti dell’Ipsia G.Marconi

https://1drv.ms/p/s!AmKFeavHHyCIsyF4p5871Lca4zdt

Author: redazione

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *