La parola agli esperti

Il nove aprile scorso si è concluso il ciclo di seminari organizzato dall’IIS “Acciaiuoli-Einaudi-Marconi” su   Sviluppo sostenibile, Costituzione e Cittadinanza digitale previsti dal curricolo di Educazione civica. L’IIS ha ospitato tre importanti esponenti di realtà aziendali internazionali, tutti nati e cresciuti nel territorio ortonese: Andrea di Stefano, Domenico di Francescantonio e Leonardo De Toma.

Andrea Di Stefano, ha aperto il ciclo il 5 marzo 2022, trattando il tema “POSSIBILI MODELLI DI SVILUPPO PER LA TRANSIZIONE ECOLOGICA”. Hanno partecipato le classi quarte di IPSIA e ITTL.

Il Dott. Di Stefano, dopo gli studi presso il Liceo classico di Ortona, si è laureato in Fisica all’Università di Pisa. Ha conseguito un PhD in Fisica Atomica all’Université de Lille 1 (Francia) e un MBA in Economia e Management dell’Energia e dell’Ambiente (Master MEDEA). Dal 2003 lavora in Eni, da quattro anni in particolare ricopre la posizione di responsabile del Market Design e Supporto alla Strategia per le attività di business del gruppo nei settori della decarbonizzazione e della transizione ecologica.

Vive fra Milano e Ortona, dove coltiva le amicizie e le passioni di sempre.

 

Domenico di Francescantonio ha trattato il tema “LE NUOVE FRONTIERE DEL DIGITALE TRA SFIDE ECONOMICHE ED ETICHE” per le classi seconde dell’ITC e dell’ITTL il 25 marzo 2022.

L’Ing. Di Francescantonio, già ospite della nostra scuola, dopo gli studi tecnici a Chieti e la laurea in Ingegneria informatica, inizia a lavorare nel mondo dell’informatica per il gruppo Generali per poi proseguire la carriera in Fater, dove diventa direttore ICT (information & Communication Technology). Vince diversi premi nazionali per l’innovazione di SMAU/Politecnico di Milano e il premio nazionale Innovation Cio+ assegnato al  miglior direttore ICT italiano, con il quale rappresenta l’Italia a livello Europeo nel contest di Amsterdam. Da qualche anno organizza e tiene convegni nelle scuole sul cyber bullismo e sulle opportunità professionali offerte dal digital e organizza le “maratone digitali”. Per il suo impegno nella diffusione del digitale ad iniziative di carattere sociale gli viene conferito il premio 28 Dicembre città di Ortona e il premio Assiteca/Sole24ore Innovazione digitale.

Pur viaggiando moltissimo, vive e lavora a Ortona, dove si trovano i suoi affetti più importanti.

 

Leonardo De Toma ha concluso il ciclo di seminari il 9 aprile scorso, con un approfondimento per le classi quinte di ITC, IPSIA e ITTL sul tema “LAVORO ETICO ED ETICA DEL LAVORO”.

L’ing. De Toma ha frequentato il Liceo Scientifico di Lanciano, completando la sua formazione alla Facoltà di Ingegneria meccanica presso il Politecnico di Torino. Dopo una seconda Laurea conseguita negli Stati Uniti, inizia a Lavorare in Fiat e trascorre molti anni in Cina. Attualmente riveste la posizione di Purchase Manager in Stellantis, la società nata dalla fusione Fiat-Chrisler.

Vive a Torino, ma trascorre quasi tutto il suo tempo libero a Ortona, che considera ancora la sua città.

 

Un’apertura di prospettiva importante, che ha fornito ai nostri studenti occasioni per riflettere sia sulle tematiche trattate, sia sull’esempio che i relatori rappresentano per il loro impegno umano e professionale a servizio della collettività.

 

 

Author: redazione

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *