Visita al CPI di Chieti

Il 15 Marzo noi alunni del quinto AFM e del quinto TUR ITC ci siamo recati presso il Centro per l’impiego di Chieti per partecipare al convegno organizzato dalla nostra scuola con la partecipazione della Confesercenti Abruzzo. Giunti alla sede siamo stati accolti da una delle collaboratrici del centro, Sonia Di Naccio che ci ha accompagnati nella sala conferenze, in cui si è svolta tutta l’attività.

L’incontro si è aperto con un discorso generale del direttore Luciano Longobardi, il quale ha presentato le principali funzioni e settori in cui opera il Cpi. Per spiegarci ciò, si è avvalso di alcune figure dipendenti della struttura che a turno hanno approfondito il discorso con ulteriori spiegazioni.

Durante l’incontro, l’intervento che ci ha colpito di più è stato l’illustrazione del programma “Garanzia Giovani”, ovvero un’iniziativa ideata dall’Unione Europea, finalizzata a migliorare l’occupabilità dei ragazzi under 30 che non sono impegnati in attività di studio o lavoro.

Al termine del convegno il direttore Longobardi ci ha congedati con un saluto finale.

La visita organizzata dalla nostra scuola al Centro per l’impiego di Chieti si è rivelata essere molto utile per molti alunni di noi classi quinte. Nonostante l’argomento fosse molto tecnico e richiedeva abbastanza concentrazione, le informazioni ci sono passate in modo diretto e chiaro.

Una realtà dei nostri giorni è proprio l’incertezza sul futuro che ci attende al termine della scuola superiore, e purtroppo molto giovani si ritrovano ad essere inoccupati e senza obiettivi. Il Centro per l’impiego dona la possibilità di aprirsi delle strade, ed è molto importante conoscerne le opportunità e parlarne ai giovani. Troppo spesso ci si lamenta che l’Italia non dispone di mezzi efficaci a introdurre i ragazzi nel mondo lavorativo, ma altrettanto spesso non ci si impegna a cercare se ci siano o meno: la verità è che ci sono eccome, ma la parola chiave è INFORMARSI.

Anastasia Agostinone, Monica Patricelli, Anastasia Santurbano (5 A AFM);  Sabrina De Acetis (5A TUR)

 

Author: redazione

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *