Seguendo la rotta di Leone

Durante l’anno scolastico 2018/2019, in occasione del centenario del nostro Istituto, sotto la guida dei docenti Pasquini, Sciarra e Di Pasquale, noi alunni della IVCMNA(anno sopra citato) abbiamo ricostruito la possibile rotta che Leone ha seguito con le 3 galee ortonesi di ritorno da una spedizione militare nel Mar Egeo. Lo scopo del lavoro era dimostrare l’errata identificazione del navarca, che ha effettivamente trasferito le reliquie dell’apostolo san Tommaso da Chios a Ortona, con un Leone della famiglia Acciaiuoli.

Mettendo in pratica le nostre competenze trasversali, con lo studio della navigazione e della storia locale, abbiamo dimostratola veridicità di quanto riportato dello storico ortonese G.B. De Lectis.

A parer nostro è stata un’esperienza formativa che ci ha permesso di constatare come materie apparentemente diverse e scarsamente collegabili (come navigazione e storia) possano presentare aspetti comuni. Inoltre, il tempo e la passione dedicati a questo lavoro sono stati riconosciuti a livello internazionale con la menzione sulla prestigiosa rivista tedesca “Byzantinische Zeitschrift” nel numero di Dicembre2019.

Gli alunni della VCMNA (2019/2020) Michela De Massis, Alessandra Di Giuseppe, Antonio Di Nardo, Milena Lazaryuk, Lorenza Massari, Massimiliano Scutti, Serena Simonetti

Author: redazione

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *