Nel mese di marzo 2021 ricorrono due significative occasioni per l’approfondimento e la valorizzazione del percorso scolastico:
la Giornata del Planetario (21 marzo) e il Dantedì (25 marzo).
Il lavoro interdiscipinare realizzato sulla piattaforma Thinglink dalle cinque classi dell’indirizzo Servizi Sanitari Ottici intende celebrare entrambe le ricorrenze, all’interno di una cornice culturale che contribuisca al consolidamento delle Competenze europee per l’apprendimento permanente. Il progetto sviluppa percorsi di approfondimento insoliti rispetto all’osservazione degli astri.
In primis, viene esaminato lo strumento del telescopio, il suo uso e il suo funzionamento tramite il sistema di lenti;
la storia della sua evoluzione fino agli attuali impieghi nei diversi ambiti scientifici (Ottica – Laboratorio di Ottica – Storia; CLASSE IV SSO).
Successivamente, in ossequio alla ricorrenza del 700° anno dalla morte del Sommo Poeta, il punto di osservazione si
sposta sul cielo dantesco dell’Inferno contenuto nel Canto XXXIV e sull’analisi linguistico-poetica dei versi; gli studenti si
improvvisano poeti e presentano dei versi dedicati al cielo e alle stelle (Lingua e Letteratura Italiana – Sostegno; CLASSI I-III SSO).
Prendendo ispirazione dai versi proposti, vengono evidenziati alcuni collegamenti linguistici e concettuali sottesi
all’impegno civico e morale di ogni individuo, attraverso contributi personali realizzati dagli studenti (Ed. Civica – Religione; CLASSE V SSO).
Infine, gli studenti presentano un approfondimento in tema di Diritto e Politica Aerospaziale sia italiana che europea (Diritto; CLASSE II SSO).
Lavoro curato dalle docenti: Ciarrocchi Liliana, Di Bartolomeo Anna, Sciascio Lina, Ramunno Giuseppina, Palmarelli Giulia, Serra Maria Pina, Ferri Monica, Polidoro Angela.
Commenti recenti