SMART SCHOOLS OF 21st CENTURY Erasmus+ KA229 Virtual Mobility – Poland

Che meravigliosa esperienza l’ERASMUS+!!! Dal 16 al 18 febbraio abbiamo partecipato al progetto SMART SCHOOLS OF 21st CENTURY, ospiti di una mobilità virtuale organizzata dalla scuola polacca con studenti polacchi, turchi, romeni e tedeschi.

Topic di questa mobilità è stato “Digital tools for artwork, religious studies”. Pertanto l’obiettivo è stato quello di conoscere, studiare e adottare nuove tecnologie, nuovi strumenti e applicazioni nell’insegnamento-apprendimento delle diverse discipline scolastiche e nello specifico nell’insegnamento della Religione.

Durante il primo dei nostri incontri sulla piattaforma Zoom, tutte le scuole hanno avuto il piacere di presentarsi e conoscersi attraverso un’attività di ice-breaking divisi in break-out rooms. In un secondo momento gli studenti polacchi hanno risposto alle domande da noi poste sulla loro cultura, sulle tradizioni, sugli usi e costumi fino ad arrivare a domande più vicine a noi giovani. Non siamo poi così diversi!!!

I meeting online sono stati seguiti da attività di ricerca e approfondimento in merito ai simboli religiosi e ai luoghi di culto più importanti presenti nella nostra regione. Abbiamo scattato fotografie, girato video nella nostra Ortona, ricca di storia e di simboli religiosi famosi in tutto il mondo. Molto coinvolgente è stato il racconto della guida del Museo Diocesano di Ortona. La sig.ra Elisa Altobelli ci ha guidati passo passo attraverso la storia della cattedrale di Ortona e ci ha mostrato importanti reperti legati alle vicende salienti della cittadina. Emozionante è stato ascoltare la storia del viaggio, durato vari secoli, delle preziose reliquie di San Tommaso, itinerario caratterizzato da molte peripezie. Con il materiale raccolto abbiamo lavorato per la realizzazione di una breve presentazione da mostrare ai nostri amici stranieri.

Nell’ultimo incontro abbiamo assistito alla realizzazione da parte dei partner di opere artistiche con i simboli religiosi attraverso una tecnica denominata Cyanotype. A mano libera abbiamo poi disegnato e decorato i più importanti simboli religiosi della Cristianità e, con l’uso dell’applicazione Canva, realizzato una presentazione. Nell’ultimo incontro sono state poi mostrate diverse applicazioni operative che permettono a noi studenti di realizzare presentazioni, video, infografiche, mappe concettuali, poster e tanto altro.

I tre giorni sono volati, abbiamo imparato diverse cose, siamo stati a confronto con diverse culture…ma la cosa che ci resterà più impressa è che la diversità è ricchezza!!!

E’ stato bellissimo stare insieme, tre scuole in una!!! Grazie ERASMUS+!!!

 

Ludovica Palma 3 SSO Ipsia G.Marconi

Aurora Salvatore 2B TUR ITC L.Einaudi

Matteo Graziani 2A IPAI Ipsia G.Marconi

Lorenzo Capotosti 2A TUR ITC L.Einaudi

Angelo Liberatore 3C CAIM ITN L.ACCIAIUOLI

Emanuele Antonj 3A CAIM ITN L.ACCIAIUOLI

Author: redazione

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *