Domenica sera, alle 20:30, è andata in scena la versione di “West Side Story” realizzata da alcuni degli alunni di tutte e tre le scuole facenti parte dell’IIS “Acciaiuoli-Einaudi”, che hanno partecipato al PON Laboratorio Teatro-Musical, svolto nell’aula magna della sede ITC a partire dal mese di febbraio 2022.
Per la messa in scena dello spettacolo, il Comune di Ortona ha concesso gratuitamente il palco del Teatro Tosti, rinnovando il dialogo costruttivo tra istituzioni e l’attenzione al benessere e alla crescita delle giovani generazioni.
Le emozioni che hanno accompagnato la serata sono state tante: a colpire è stata soprattutto la sinergia positiva e costruttiva che si è instaurata tra alunni di istituti tanto diversi. Il clima positivo e gioioso ha permesso la realizzazione di un lavoro impegnativo. E ha fatto nascere tante belle amicizie.
E i protagonisti? Non tutti sono riusciti a dare voce al nodo di emozioni, al termine dell’avventura. Ecco il punto di vista di alcuni di loro.
“È stata una bella esperienza perché è stata una cosa nuova per me. Tra le emozioni più forti provate c’è stata l’ansia, avevo paura di dimenticare le battute, ma per fortuna non è successo. Alla fine mi sono sentito realizzato e appagato”.
“Abbiamo avuto modo di conoscere persone nuove, socializzare con gli alunni degli altri plessi: le prove ci mancheranno molto, ci mancheranno le ramanzine della regista e le risate con i compagni. Secondo me è un’esperienza da rifare.
È stato un progetto pieno di alti e bassi: nonostante le difficoltà, siamo riusciti a portare in scena uno spettacolo che ci ha reso orgogliosi del lavoro fatto in sole trenta ore.
Hanno collaborato Sara Capuzzimato, Manuel Mariani, Filesta Marku della IV A AFM dell’ITC
Commenti recenti