27 gennaio 2018 – Giornata della Memoria all’IPIA

Come consuetudine, all’interno del progetto legalità e in collaborazione con la biblioteca scolastica, anche quest’anno gli studenti dell’IPIA “G. Marconi” hanno svolto percorsi di approfondimento su vari aspetti legati ad una delle più terribili pagine della storia dell’umanità rappresentata dalla Shoah.

Dal 22 al 30 gennaio nella biblioteca scolastica è stata allestita una mostra del libro sull’Olocausto, con il gentile contributo della Biblioteca Comunale, dal titolo “Il Filo della Memoria”. Tutti gli alunni hanno potuto visitare la mostra con la possibilità di prendere in prestito i libri esposti grazie al servizio del prestito interbibliotecario attivato dall’IPIA con la BCO.

Il giorno 25 gennaio, inoltre, tutti gli alunni hanno assistito alla visione del film documentario interamente girato in Abruzzo“Come vermi vuoti di anima”, proiettato presso l’aula magna dell’IPIA “G. Marconi” alla presenza del regista Bruno Spadaccini e dell’attore protagonista Mariano Della Pelle.

Infine, sabato 27 gennaio gli alunni delle classi 1^A SSO-PIA, 1^B MAT, 2^A SSO, 2^A MAT, 3^A SSO, 4^B IPAI hanno condiviso learning objects di approfondimenti tematici sulla Shoa, in particolare sull’arte, sulla musica, sulla letteratura nonché sulla vita di personaggi italiani ricordati nel Giardino dei Giusti di Gerusalemme.

Le celebrazioni si sono concluse con la consegna agli studenti di biglietti di memoria scritti dagli studenti del Corso Ottico e farfalle di speranza realizzati dagli studenti del corso Moda e Costume. (CLASSE 3 A SSO IPIA)

Author: redazione

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *