“Il cuore che abito”: Attilio Ortolano incontra gli alunni dell’IPIA

Il giovane autore ortonese Attilio Alessandro Ortolano il 17 Febbraio ha presentato il suo ultimo libro Il cuore che abito agli alunni dell’IPIA “G.Marconi”, presso l’aula magna dell’Istituto.

Hanno partecipato all’evento le classi 3ASSO, 4ASSO/PTS, 5ASSO/ PTS, 4AIPAI, 5AIPAI, 5B IPAI.

A commento dell’esperienza, l’autore ortonese in un post ha scritto

«Questo è l’Istituto professionale di Ortona. Qualcuno può pensare che presentare un libro qui è impossibile. Ecco la verità: non lo è. Il luogo comune ci dice che in certi istituti nessuno è interessato alla lettura, alla scuola, che tutti perdono presto l’attenzione. Non c’è niente di meglio: è proprio qui che si deve insistere. È questa la sfida. Sono questi, spesso, i luoghi migliori per costruire i rapporti tra le persone. È questo quello che ho visto, e sembra un paradosso, ma più che ragazzi interessati alle materie che studiano, qui ci sono persone piene di sogni, in posizione di difesa per la loro fragilità. Questo vale per tutti. Abbiamo provato ognuno a dire una parola, un messaggio, quello che passava per la testa in quel momento. Alcuni risultati sono: coerenza, autostima, bellezza, sogni, amore, empatia, voglia di superare gli ostacoli, il silenzio, morire ma per rinascere, non arrendersi mai. Davvero bellissimo. Sono sicuro che non è possibile scrivere a parole le emozioni che correvano in questa stanza. È certo che si può iniziare da subito a guardare in alto e puntare a diventare persone migliori del giorno precedente. Grazie alla prof.ssa Liliana Ciarrocchi che ha organizzato l’evento. Grazie a tutti gli alunni presenti, alle alunne che hanno letto stralci de Il cuore che abito, ai professori che mi hanno aiutato con musica e video. Grazie all’Istituto che mi ha ospitato e al Preside Marcello Rosato. Grazie a Tutti. AA»

Alunni e insegnanti ringraziano Attilio Ortolano per l’atmosfera propositiva e per gli importanti spunti di riflessione che è riuscito a regalarci con la presentazione della sua ultima opera.

IPIA G.MARCONI

Author: redazione

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *