La scelta universitaria

Vuoi iscriverti all’università, ma hai bisogno di qualche informazione per completare il tuo orientamento? Non ti preoccupare, è normale: le facoltà in Italia sono tante, così come i vari indirizzi e orientarsi nella scelta può non essere facile. In realtà ad oggi le facoltà sono state sostituite da dipartimenti universitari. E in cosa consistono? Coordinano corsi di studio inerenti ad aree disciplinari simili: ognuna ha una propria offerta formativa con corsi di laurea specifici. La scelta del corso di studio a cui iscriversi dopo l’esame di maturità è molto importante. La cosa migliore da fare è prepararsi al meglio: chiarirsi bene quali sono le proprie attitudini e gli interessi personali, e soprattutto raccogliere tutte le informazioni utili per prendere la strada giusta. Iniziamo quindi con il chiarire alcuni concetti spesso non semplici da capire per gli studenti che si apprestano a iscriversi all’università. L’università italiana prevede due tipi di corsi di studio a cui si può accedere subito dopo l’esame di stato: corsi di laurea di primo livello e corsi di laurea magistrali. Quali sono le differenze? Un corso di laurea di primo livello dura tre anni e assicura allo studente una adeguata preparazione di base in specifici ambiti. Al termine dei tre anni e una volta acquisiti i 180 crediti formativi richiesti, lo studente ottiene il titolo di laurea di primo livello. Dopo il corso di laurea di primo livello (chiamato anche “triennale”), lo studente può decidere di entrare direttamente nel mondo del lavoro oppure di continuare gli studi con un corso di laurea magistrale (durata: 2 anni; 120 crediti), che consente di qualificarsi in un ambito specifico approfondendo le conoscenze acquisite nel triennio. La scelta di proseguire o non proseguire gli studi dopo la triennale dipende da molti fattori: dai nostri interessi e passioni, dalla nostra voglia di studiare e anche dal tipo di corso di primo  livello a cui ci siamo iscritti. Esistono infatti corsi che forniscono competenze molto concrete, immediatamente spendibili nel mercato del lavoro, e altri più teorici, per i quali una specializzazione è fortemente consigliata. Un corso di laurea magistrale della durata di 5 o 6 anni (dipende dal tipo di corso) prepara a professioni di particolare responsabilità e/o di elevata qualificazione. Il titolo di laurea magistrale si ottiene alla fine del percorso di studi, una volta acquisiti i 300/360 crediti formativi previsti. Come si può accedere all’università?

Tutti i corsi di laurea di primo livello e magistrali dell’università prevedono il superamento di un test di ingresso, al fine di favorire l’iscrizione da parte di studenti più consapevoli delle proprie scelte, preparati e motivati. In particolare:

  • Se il corso di laurea che hai scelto è a numero programmato (cioè prevede un numero massimo di studenti ammessi), prima di poterti immatricolare dovrai sostenere un test e classificarti in posizione utile in graduatoria, in relazione al numero di posti messi a disposizione dal corso.
  • Se il corso di laurea che hai scelto è ad accesso vincolato (senza numero programmato), dovrai superare una prova obbligatoria “di orientamento e autovalutazione”, che prevede il raggiungimento di una soglia minima di sufficienza per poterti immatricolare.

 

Per chi non avesse le idee ancora abbastanza chiare, vi forniamo una lista di alcuni corsi universitari presenti in Italia:

 

$ Facoltà di Agraria

La facoltà di agraria prevede una laurea magistrale, dove al suo termine si potrà lavorare nel settore agricolo.

$ Facoltà di Architettura

La facoltà di architettura è ad accesso programmato e ha una durata di 5 anni.

$ Facoltà di Beni Culturali

Nella facoltà di Beni Culturali si studiano principalmente le civiltà antiche, la storia, il diritto, la letteratura e l’arte.

 

$ Facoltà di Biotecnologie

Per diventare tecnico di laboratorio medico di analisi, biologo o agrotecnico, la facoltà di biotecnologie è quella giusta. Prevede una laurea magistrale e l’ingresso è quasi sempre a numero chiuso.

$ Facoltà di Economia

È il percorso ideale per chi ha interesse in materie come economia, matematica, finanza, marketing e diritto. Alcune università utilizzano la dicitura Facoltà di Economia Aziendale, Facoltà di Economia e Management o Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative.

 

$ Facoltà di Farmacia

Della durata di 5 anni, al termine della facoltà di farmacia si può intraprendere la professione di farmacista.

$ Facoltà di Giurisprudenza

Per diventare avvocato, notaio e magistrato, la facoltà giusta per te è giurisprudenza, della durata di 5 anni.

$ Facoltà di Ingegneria

Vuoi diventare ingegnere? Gli indirizzi di specializzazione sono molti: informatica, chimica e biochimica, aerospaziale, biomedica, meccanica, gestionale, edile etc.

$ Facoltà di Interpretariato e Traduzione

 

$ Facoltà di Lettere e Filosofia

Vuoi diventare insegnante? O la tua più grande passione è la storia, il latino, l’italiano e le materie umanistiche? Allora la facoltà di lettere e filosofia potrebbe fare al caso tu.

$ Facoltà di Lingue e Letterature Straniere

 

$ Facoltà di Medicina e Chirurgia

La facoltà di Medicina e Chirurgia è una laurea magistrale al cui termine è previsto un ulteriore percorso di specializzazione. L’accesso è a numero chiuso.

$ Facoltà di Psicologia

 

$ Facoltà di Scienze Politiche

Economia, diritto, storia e politica: tante sono le materie che si studiano in questa facoltà. L’obiettivo? Per lavorare nelle organizzazioni internazionali o nelle amministrazioni pubbliche.

Speriamo di esservi state utili o, per lo meno, di essere riuscite a darvi informazioni interessanti per quel che riguarda questo argomento. Asia Polidoro, Diana Menicucci 5 BT ITC “Acciaiuoli-Einaudi”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Author: redazione

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *