È tempo di voga

Il sole fa capolino e le temperature cominciano ed essere più miti. Chi cammina lungo la passeggiata Orientale e rivolge lo sguardo alla marina, sa bene che nelle acque interne del nostro porto, oltre a rintracciare i consueti pescherecci e le navi mercantili, si possono scorgere piccole imbarcazioni a remi, mosse da marinai in erba. Sono gli alunni delle seconde del Nautico che imparano a vogare.

Infatti, l’Istituto Nautico “L. Acciaiuoli” organizza per i propri alunni le attività di avviamento al conseguimento del libretto di navigazione.

Tale libretto è il documento di lavoro del personale marittimo iscritto alle categorie delle matricole della gente di mare che lo abilita alla navigazione e contiene, oltre ai dati anagrafici ed alla foto dell’intestatario, eventuali titoli di studio, onorificenze, gruppo sanguigno, corsi propedeutici effettuati. Viene segnata con puntualità anche la navigazione svolta su unità mercantili di ogni tipo battenti bandiera nazionale del marittimo o di un altro Stato, con le date e le località di imbarco e sbarco.

Al fine di agevolare il conseguimento del libretto di navigazione vengono quindi organizzati, il primo anno, corsi di nuoto in piscina durante le ore di educazione fisica; il secondo anno i corsi di voga con le iole Eolo e Pegaso dell’Istituto. Il biennio si conclude con gli esami finali sia di nuoto che di voga e solo se vengono superati, gli alunni possono svolgere, al terzo anno, gli accertamenti sanitari finalizzati al conseguimento del libretto.

Author: redazione

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *