ANFFAS e ITN all’opera: si “Experimenta”

Lo scorso lunedì, 29 gennaio, l’Anffas di Ortona ha aperto le porte della struttura e ha accolto i rappresentanti di classe delle prime dell’Istituto Tecnico Nautico. Le ore trascorse all’interno del laboratorio sono state all’insegna dell’inclusione sociale: gli studenti hanno avuto un approccio diretto con la realtà del mondo della disabilità.
Ad Ortona l’Anffas ha dato vita al Progetto del laboratorio “Experimenta” si concretizza attraverso la creazione e la lavorazione della carta. Il progetto è alimentato dalla sensibilità e dall’impegno di persone del settore pubblico e privato che hanno scelto di dedicare energie al progetto. Nel corso di questi ultimi anni, l’Anffas si è dotata di attrezzature e strumenti professionali che l’hanno resa unica nel suo genere su tutto il territorio abruzzese.
Attualmente sono occupati 15 giovani e adulti con disabilità intellettiva e/o relazionale, supportati da psicologi, tecnici e personale volontario.
Le attività svolte sono tese all’apprendimento delle tecniche di produzione; al raggiungimento di una piena autonomia attraverso percorsi individualizzati e allo sviluppo delle capacità relazionali per una piena inclusione sociale. I risultati finora raggiunti fanno del laboratorio un contesto altamente professionale, paragonabile ad una vera e propria impresa artigianale.
I nostri studenti hanno scoperto che può raggiungere la piena autonomia personale, professionale e sociale se adeguatamente supportata. Infatti i mastri cartai hanno illustrato con disinvoltura e padronanza i passaggi necessari per la creazione di un foglio di carta. La partecipazione dei nostri studenti alle varie fasi è stata gioiosa, tra l’altro insieme ad i mastri cartai i nostri studenti hanno lavorato alla realizzazione del segnalibro commissionato dalla nostra Scuola in occasione della celebrazione dei cento anni.
La scelta di commissionare tale oggetto è stato un pretesto per sensibilizzare alla conoscenza di questa realtà e all’accoglienza e contribuire a combattere stereotipi, pregiudizi e discriminazioni e promuovere pari opportunità in ogni ambito della società.

Author: redazione

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *