Olimpiadi delle Neuroscienze 2019

Sabato 16 marzo si sono svolte presso l’Università  D’Annunzio  di Chieti nell’Istituto di Ricerca sulle malattie neurodegenerative e dell’invecchiamento, le gare regionali  delle Olimpiadi delle Neuroscienze 2019.Come lo scorso anno, erano presenti  numerosi studenti di moltissimi licei della nostra regione e solo il nostro istituto ha rappresentato l’aria tecnica e professionale .Gli alunni  che hanno concorso   dell’ Acciaiuli Einaudi / Marconi,sono Polidoro Arianna,Cipollini Serena, Cipollone Valentina, Hysi Mattia della II ottico e Valeria Melatti della IV ottico.Quest’anno la prova è stata particolarmente difficile, direi quasi impossibile. Molti giovani che già negli  anni passati si erano piazzati ai primi posti, quest’anno sono stati eliminati.

Il test viene di anno in anno preparato da una  università diversa e quest’anno è toccato alla Toscana. Nella fase regionale delle Olimpiadi non credo sia utile presentare test cosi complessi per giovani delle scuole medie superiori,ma queste sono scelte della Università  pilota. A noi il compito di migliorarci  sempre e approfondire la nostra preparazione.

L’esperienza è stata estremamente  positiva per i nostri alunni per l apertura mentale ,per il mettersi in gioco e confrontarsi e per un livello maggiore di autostima .

Ringrazio anche il prof. Nicola Rosato per il suo valido aiuto.

PROF Giuseppe Spadavecchia

Author: redazione

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *