Adriatic Film Festival: menzione d’onore ai corti dell’IIS “Acciaiuoli-Einaudi”

I nostri alunni, protagonisti ed artefici di lavori all’interno del progetto “Cinelab” per l’a.s. 2018/2019, hanno partecipato, presso l’Auditorium Sirena di Francavilla al mare, all’ Adriatic Film Festival. Tale evento è stato organizzato dall’associazione culturale Adriatic Movie ed è dedicato al cinema indipendente con particolare attenzione a cortometraggi e documentari. Così, il 20 settembre, nella giornata “Rassegna corto scuola”, gli spot hanno ricevuto una menzione speciale, nella sezione fuori concorso. Premiate anche altre scuole del territorio, il Liceo “G.Marconi” di Pescara e l’Istituto Comprensivo Comprensivo “F. P. Michetti” di Francavilla.

Mi presento, sono Francesco Albanese, sono di Ortona e frequento la seconda classe dell’Istituto Tecnico Nautico “Leone Acciaiuoli”. Il nostro filmato è nato dalla partecipazione della mia scuola al premio 28 dicembre, istituito da anni dal nostro Comune nella ricorrenza della fine della battaglia di Ortona, durante l’assedio tedesco della seconda guerra mondiale. Così, in classe, abbiamo condiviso le storie sulla seconda guerra mondiale che ognuno di noi ha conosciuto attraverso il racconto dei nonni o di altri famigliari anziani.

Poi abbiamo approfondito l’argomento sulla battaglia di Ortona e abbiamo scelto di raccontarla attraverso le voci dei civili che hanno vissuto quei giorni di terrore.
Abbiamo raccolto le informazioni in particolare su due testi, quello di Adriano Di Luzio “Ortona, guerra e dopoguerra” e quello di Marco Patricelli “La Stalingrado d’Italia”. Così, aderendo al progetto Cinelab offerto dal nostro Istituto, abbiamo deciso di suddividere il videoclip in giornate e perciò ci siamo organizzati in gruppi, in modo che ogni gruppo si concentrasse sugli eventi di una giornata. Per girare il cortometraggio abbiamo organizzato un set cinematografico vero e proprio, dove ciascuno di noi ha avuto un compito; anche i compagni, che non si vedevano nel video, sono stati impegnati con le luci, con l’audio, i microfoni, con il trucco e costumi. Nella realizzazione del lavoro siamo stati guidati dal regista Luca D’Ortenzio e dai nostri docenti, in special modo dalle professoresse Campanella e Flacco che ci hanno lasciati liberi di fare le nostre scelte nella stesura e nell’organizzazione del lavoro, per questo siamo loro molto grati: sentiamo che questo è davvero un nostro lavoro. Volevo concludere sottolineando la grande emozione che ciascuno di noi ha provato nel dare voci e volti a quegli uomini e a quelle donne che hanno così tanto sofferto e il cui sacrificio è il fondamento della nostra libertà!

Francesco Albanese, II ITN

 

Custodiscilo con cura…coltivalo con impegno!

Il talento?

È quel “qualcosa in più” che fa la differenza e ci rende unici.

È capacità di comunicare se stessi semplice e spontanea. Un’ inclinazione particolare che, se portata alla luce, è immediata distinzione, evoluzione, volo…

Per eccellere e raggiungere il successo è fondamentale però una pratica intensa e costante.

Il nostro percorso di Cinelab, con la guida e le indicazioni del dott. Luca D’Ortenzio e dei nostri insegnanti, ci ha portati a riflettere sui talenti, sulle soft skills e a porre l’accento sulle diversità.

Siamo arrivati ad “accettarci” per le nostre capacità e le nostre inclinazioni. All’interno di una squadra speciale, in questo caso la nostra classe e la nostra scuola IPSIA “G.MARCONI” di Ortona, ciascuno farà sempre quello che è nelle proprie corde. Essere diversi fa bene!

A ognuno il suo, semplicemente ma consapevolmente.

Per questo è necessario custodire con cura il proprio talento e coltivarlo con impegno proprio come dice il nostro spot.

Gli studenti della 4ª A e B Elettronica dell’IPSIA “G.Marconi”

Author: redazione

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *