Buongiorno Onorevole! Incontro con le istituzioni

Lunedì 22 marzo, alle 10:30, noi alunni delle quarte Elettronica e della quinta Ottico Dell’istituto Professionale Guglielmo Marconi di Ortona ci siamo incontrati sulla piattaforma Google Meet dove è stata organizzata una video conferenza con il Deputato del Parlamento Italiano Camillo D’Alessandro, moderata dalla giornalista Gioia Salvatore.

L’incontro è stato organizzato nell’ambito delle attività del progetto di Educazione Civica ed è stato il momento conclusivo dell’unità didattica di approfondimento sugli articoli 2 e 21 della nostra Costituzione e sull’Unione Europea.

L’onorevole è stato molto disponibile e, infatti, ha risposto a tutte le nostre domande.

Il suo punto di riferimento, ci dice, è sempre stato Aldo Moro, di cui tra l’altro ha citato una frase: “Tempi nuovi si annunciano ed avanzano in fretta come non mai” che, sebbene pronunciata più di quarant’anni fa, è ancora oggi di stringente attualità.

L’onorevole, sollecitato dalle domande di noi ragazzi, ha spiegato come funziona il suo lavoro e come riesce a renderlo compatibile con la vita privata anche se, ci confessa, non sempre e’ possibile e, per questo, la sua famiglia deve fare grandi sacrifici.

Ha spiegato anche come e quanto sia complicato l’iter di approvazione delle leggi, partendo dal lavoro delle Commissioni Parlamentari, di cui egli stesso fa parte in qualità di vice Presidente della Commissione Lavoro della Camera, fino ad arrivare alle votazioni in aula. Inoltre, ci ha fornito diversi esempi di come le decisioni dell’Unione Europea si ripercuotono sulle vite di ognuno di noi. Ci ha spiegato, ad esempio, a grandi linee, la legislazione europea in materia di concessioni balneari e di come si cerchi di contemperare la normativa comunitaria con le esigenze della categoria dei balneatori. A chi gli chiede se gli piacerebbe sedere al Parlamento Europeo risponde: “non ci ho mai pensato, mi piacerebbe, ma è qualcosa di molto grande”.

Nella seconda metà dell’incontro abbiamo continuato con le nostre domande rivolte al deputato Camilllo D’Alessandro. Le domande sono state sia di natura personale che incentrate sulla politica.

Ci ha raccontato che, ancora prima di iniziare la carriera politica, ne era già molto appassionato. I suoi primi passi nella politica sono stati nel suo paese d’origine, Arielli, dove con orgoglio ricorda che attaccava i manifesti elettorali sui muri della città.

Nei suoi interventi, il nostro ospite non ha mai fatto propaganda politica, cosa che abbiamo molto apprezzato.

All’incontro ha partecipato anche la nostra Preside Angela Potenza, che ha espresso il suo pensiero riguardo alle problematiche della scuola in questi tempi di pandemia, offrendo spunti di riflessione su quanto la politica italiana debba ancora lavorare per consentirci di tornare al più presto in presenza in sicurezza. La Dirigente ha invitato la politica a parlare di più con docenti e presidi,  cioè con coloro che, quotidianamente, vivono la questione sul campo. Il tema e’ caldo e nasce un dibattito col deputato, il quale ribadisce che il problema cruciale della didattica in presenza è legata al nodo dei trasporti, difficile da risolvere.

Dopo quasi due ore, che sembrano essere volate, il deputato si è congedato  complimentandosi con la nostra scuola per aver consentito la realizzazione di questo momento di confronto con un esponente delle istituzioni, auspicando che questa buona prassi possa prendere piede anche in altre scuole, così da rendere la politica sempre più vicina e “familiare” ai cittadini. Ci ha infine invitati a visitare la Camera dei Deputati, a Roma, non appena la pandemia lo consentirà. Accogliamo con gioia questo invito, Onorevole, e non vediamo l’ora di poter essere suoi ospiti a Palazzo Montecitorio!

Questa mattinata in DAD, così diversa dalle altre che siamo soliti seguire, ci ha permesso di conoscere un uomo del nostro territorio, impegnato ai più alti livelli della politica italiana, che si è mostrato disponibile, leale e genuino e ci ha saputo trasmettere la passione per il proprio impegno politico.

Grazie Onorevole, a presto!

Autori: Daniel Graziani, Dennis Muhametaj, Giuseppe Rosati e Igli Shkuka – IVB IPAI

 

Author: redazione

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *