L’ISTITUTO NAUTICO: “uno stile per ripartire”

Nella prima decade di giugno si sono svolti, presso il lido Saraceni di Ortona, gli esami di nuoto per le classi terze e quarte dell’Istituto Tecnico Nautico “L. Acciaiuoli”. Prove particolarmente importanti poiché propedeutiche alla possibilità di acquisire il libretto di navigazione dopo aver sostenuto, nel mese di maggio, con esito positivo, le prove di voga.

Una manifestazione questa, del tutto eccezionale dato che in passato si era sempre tenuta in piscina. Viste la situazione pandemica e le restrizioni vigenti ciò non è stato ovviamente possibile, portando dunque la scuola a riflettere su modalità alternative per permettere ai ragazzi di svolgere la prova in totale sicurezza. Grazie alla collaborazione tra la Dirigente Scolastica ,  Prof.ssa Angela Potenza, la Capitaneria di Porto e alcuni docenti della scuola, si è scelto di  poter effettuare la prova in mare.

La giornata è iniziata con l’allestimento del percorso mediante boe e segnaletica specifica presso lo spazio acqueo antistante lo stabilimento “Dea Venere” dell’ex Comandante della nave San Tommaso Mario Diomedi a cui va il ringraziamento per la sua disponibilità e preziosa collaborazione.

La scuola si adoperata per la sorveglianza in mare e il  presidio di soccorso.

Il servizio è stato svolto dal CNAB-PROTEZIONE CIVILE di Ortona.

La manifestazione è poi continuata nel corso della mattinata con le prove da parte dei ragazzi, divisi in piccoli gruppi, che hanno dovuto affrontare il percorso a nuoto, sotto la supervisione di professori e Capitaneria. Questo momento di condivisione  ha evidenziato tutta la voglia dell’Istituto di tornare ad una situazione di normalità e permettere ai ragazzi di riprendere a svolgere un’ordinaria attività progettuale.  Ci si augura che questa giornata, con il messaggio positivo che ha rappresentato per la scuola e  la comunità  tutta sia un nuovo avvio di un anno ricco di   iniziative coinvolgenti per i nostri ragazzi.

 

Author: redazione

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *