Conclusione del progetto Erasmus+ KA229 RIGHTFUL PERCEPTION OF REALITY

La settimana dal 5 al 9 luglio 2021 ha visto la conclusione del progetto Erasmus+ KA229 RIGHTFUL PERCEPTION OF REALITY della Call 2018. Il Joint Staff Meeting in modalità blended è stato organizzato dalla coordinatrice portoghese, prof.ssa Olinda Martins, e dal suo staff presso l’Agrupamento de Escolas Alcaides de Faria in Barcelos, Portugal.

La mobilità ha visto la partecipazione in presenza della delegazione greca e di due docenti del team di progetto italiani. Gli altri docenti hanno svolto le attività online.

Durante la settimana sono state condivise buone pratiche di insegnamento/apprendimento da parte di tutti i partner di progetto. Le prof.sse Romina Marchesani, coordinatore del progetto,  e Danila Rodolfo hanno condiviso le loro ricerche, le loro esperienze e i loro risultati sulla piattaforma eTwinning, mostrandone l’utilità, la buona relazione con la progettazione Erasmus+, la semplicità d’accesso e fruizione e le sue molteplici funzioni didattiche, comunicative ed educative. Sono stati riportati studi, ricerche e commenti degli studenti dell’Ipsia “G.Marconi”.

Tutti i coordinatori hanno poi relazionato dettagliatamente sui risultati di progetto raggiunti durante i 36 mesi, sull’implementazione e sulle attività di disseminazione. Dai vari interventi sono emersi importanti spunti di riflessione, positività e criticità nella gestione dei partenariati strategici.

Interessantissime le pratiche condivise da parte degli altri partner che hanno interessato l’inclusione, l’uso dell’arte e della musica in classe, l’integrazione di alunni stranieri, la condivisione con il territorio e tanto altro.

Difficile lasciarsi dopo tre anni di intenso lavoro, di attività condivise, di momenti indimenticabili vissuti  insieme, di pensieri, di riflessioni e di immensa crescita!!! Da qui lo spunto per ripartire a settembre con la fondazione da parte delle prof.sse Yonca Uzuncarsili e Romina Marchesani di un progetto eTwinning, primo step di un futuro progetto Erasmus+.

Author: redazione

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *