Media Smart Citizens of the future: how to spot fake news

First meeting – Lithuania – 18/22 ottobre 2021

Dal 18 al 22 ottobre 2021 si è tenuta la prima mobilità in modalità blended relativa al progetto ERASMUS+ KA229  Media Smart Citizens of the Future.

Il progetto MEDIA SMART ha lo scopo di promuovere l’alfabetizzazione mediatica, pertanto media literacy sta per la capacità di interagire con i media e averne una comprensione critica. Capacità che non è mai stata tanto importante quanto nelle società moderne. Infatti, l’alfabetizzazione mediatica permette ai cittadini di ogni età di orientarsi nel caotico mondo dell’informazione e di prendere decisioni consapevoli. L’alfabetizzazione mediatica si riferisce a tutti i media e tutti i canali di comunicazione, ma le sfide più interessanti riguardano sicuramente i nuovi media e il mondo dell’informazione online. Comprendere il mondo digitale e interagire con esso nel modo giusto significa riuscire a dare un senso ai rapidissimi cambiamenti del nostro mondo e poter entrare a pieno titolo nel dibattito pubblico.

Quello che però non si considera abbastanza spesso in questo quadro è la difficoltà di approcciarsi a un mondo totalmente nuovo, virtuale, i cui codici restano sostanzialmente sconosciuti. Ci sembra tutto semplice e scontato e in men che non si dica ci ritroviamo intrappolati nella gabbia delle bufale e della disinformazione. La Media Literacy ci serve tanto quanto ci è servito imparare a scrivere da piccoli e ci sembra utile tanto quanto da piccoli ci sembrava utile sederci davanti a un foglio per ore a tracciare delle linee tutte uguali.

Attraverso il percorso progettuale pertanto cercheremo di “alfabetizzarci” e imparare a muoverci con dimestichezza tra fake news, pubblicità ingannevoli e contenuti mediatici sospetti.La prima mobilità in Lithuania, ospiti della scuola di Alytus, ci ha trasformati in detective…ebbene sì, siamo diventati esperti ricercatori di fake news!!!

Grazie alle presentazioni dei nostri lavori e di quelle dei ragazzi stranieri, dei dibattiti, dei workshop e dei sondaggi abbiamo indagato sul mondo delle fake news, termine inglese per definire articoli che presentano informazioni inventate, ingannevoli, create per disinformare e rendere virali le bufale attraverso internet (social media principalmente). I motori di ricerca cercano di combattere questi siti, i social media meno, ed è proprio qui che le fake news dilagano. Prima questo veniva fatto dalle televisioni e importanti testate giornalistiche. Con Internet però aumenta il raggio di diffusione anche per le più piccole testate, che in poco tempo e per scarsa informazione degli utenti, riescono a riscuotere presto successo di massa e diffusione della notizia sui social media.

Le Fake News rappresentano la contraffazione di notizie (dalla distorsione manipolativa dei fatti alla disinformazione totale), che viene creata ignorando completamente le norme editoriali, le regole, i processi adottati nei media per garantire la conformità e verificabilità, e che non può resistere a nessun controllo, anche superficiale, sulla conformità e la realtà, ma nonostante tutto ciò ha un potente effetto sulla coscienza di un gran numero di persone. Più brevemente si tratta di semplici bufale che vengono create ad hoc per screditare un personaggio pubblico o manipolare la verità dei fatti di un evento.

Anche se per noi è stata una mobilità virtuale, il lavoro di ricerca e di successiva condivisione ci ha appassionati particolarmente al topic in questione. Un grazie particolare va al prof. Ladislao Di Michele e alla prof.ssa Romina Marchesani che ci hanno dato la possibilità di seguire questo percorso iniziato lo scorso anno con degli interessanti workshop e ci hanno permesso di entrare nel vivo dei progetti Erasmus+, grande terreno di crescita e scambio educativo per gli studenti.

Ipsia e Itn: Marianna Guai, Fabiana Zappalorto, Mattia Di Giuseppe, Angelo Liberatore, Emanuele Antonj

Survey about the project

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfOXPeKb2PFtk0qSxID_CSsfq60iIqIKyn687FEmPVWZnx1xQ/viewform

 

https://forms.gle/QVtERqcq5cZxg7yh9  Pagina eTwinning del progettohttps://twinspace.etwinning.net/100123/home

https://bit.ly/MediaSmartCitizensofFutureBlog- https://www.blogger.com/blog/posts/9097262795415045471?blogID=9097262795415045471

 

Twitter – https://twitter.com/MediaSmartCiti1

 

Website – HOME | Media Smart Citizens

 

Facebook – https://www.facebook.com/MediaSmartCitizensofFuture

 

Instagram – @mediasmartcitizenoffuture

 

Youtube – https://bit.ly/MediaSmartCitizensofFuture

Author: redazione

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *