Incontrando gli operatori del turismo della nostra città…

Il 17 marzo noi ragazzi delle classi III e IV A TUR dell’ITC ci siamo recati presso l’Agenzia “Di Lullo” viaggi e, di seguito al B&B “Il Moro” nell’ambito delle attività di PCTO, accompagnate dalle docenti Paola Dragani, Nilde Marcucci e Miranda Iannucci.

Le visite aziendali sono state un’occasione per capire come si svolge l’attività di un’agenzia di viaggi e com’è strutturato un B&B.

Lo scopo delle uscite era comprendere la differenza tra il mondo del lavoro che aspetta noi ragazzi dopo il diploma e la realtà scolastica che attualmente viviamo.

“Ero curiosa di capire se il lavoro presso un’agenzia di viaggi fosse un “imparare sul campo” oppure se bisognasse avere una preparazione precedente” dice Giovanna “e ho capito che si può apprendere questo mestiere affiancando una persona già esperta. La situazione del Covid, ci ha raccontato Di Lullo, ha ostacolato tale tipo di attività per molto tempo: adesso c’è una ripresa, ci sono molte richieste soprattutto nel periodo primavera-estate; nel periodo invernale ci si è collegati ad altre attività, si sono organizzati spostamenti per le aziende. In momenti critici, ci ha spiegato, bisogna restare attivi e cercare soluzioni alternative”.

“Il B&B “Il Moro” esiste da molti anni e consta di due strutture separate; i responsabili di questa attività ce le hanno mostrate entrambe, spiegandoci che, nel periodo critico del Covid, hanno affittato le stanze alle persone che viaggiavano per lavoro. Ci hanno illustrato la procedura di sicurezza per chi lascia la stanza e per chi subentra.

“Abbiamo visto qualche camera presente nell’edificio da poco ristrutturato: sono confortevoli, semplici, alcune hanno un ampio balcone. Nella bella stagione, gli ospiti possono fare colazione all’aperto in un grazioso giardino”.

Licia e Franco, che ci hanno accolto, sono stati molto disponibili e ci hanno dato l’impressione di avere grande esperienza, all’interno della struttura si muovevano con sicurezza.

Questa giornata ci ha fatto capire che, grazie allo studio nella nostra scuola e grazie alle attività di PCTO scelte per noi, uno dei lavori del futuro potrebbe essere proprio uno di quelli che abbiamo avuto modo di vedere sul campo”.

Hanno collaborato gli alunni della IV A TUR dell’ITC

Author: redazione

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *