A Reading Culture through the creation of booktrailers… Smart Schools of 21st Century – Erasmus+ KA229

The creation of a reading culture throgh booktrailers è stato il topic dell’ultima mobilità virtuale del progetto Erasmus+ KA229 SMART SCHOOLS OF 21st CENTURY.

Lo scambio online è avvenuto nelle giornate del 23-24 e 25 marzo 2022, organizzato dalla scuola romena  Liceul Teoretic O.C.Taslauanu di Toplita.

A reading culture is an environment where reading is championed, valued, respected, and encouraged. Reading lies at the heart of the curriculum, and it’s of the upmost importance to a student’s personal, social, and academic success, as well as their general wellbeing”.

“Creating a reading culture should not be the responsibility of an individual. It takes dedication, perseverance, and effort. It’s led by an enthusiastic and dedicated senior leadership team, and advocated by every pupil, parent, carer, and staff member in the school community”.

Partendo da questi fondamentali concetti, la nostra mobilità è stata caratterizzata da attività molto diversificate per la promozione della lettura a scuola e nel tempo libero, aiutandosi con delle applicazioni per realizzare booktrailer. La scuola ospitante partecipa ogni anno ad un contest sulla realizzazione di corti per la promozione e diffusione di libri: Boovie. Pertanto abbiamo avuto il piacere di assistere alla proiezione dei loro lavori per poi passare alla fase di studio del making of attraverso due applicazioni: Quick e CapCup. Ci sono state fornite delle indicazioni per la realizzazione di un breve e semplice booktrailer. I libri che abbiamo voluto promuovere sono stati Batmans Anthologie e Little Red Riding Hood. Abbiamo lavorato a coppie sui testi, sulla ricerca delle fonti, sulla fotografia e infine sul montaggio.

Un lavoro molto complesso e impegnativo!!! La mobilità ha avuto un giusto equilibrio tra attività puramente didattiche e attività più ludiche come il Kahoot game, i Guess Who and What e diversi giochi per comunicare e divertirsi.

L’ultimo giorno è stato all’insegna della presentazione dei lavori realizzati da ogni team. Infine c’è stato l’intervento di un’esperta promotrice della lettura, la quale ci ha indicato le sue principali attività e strategie per invogliare gli studenti ad avvicinarsi al fantastico mondo della lettura.

Un’altra mobilità all’insegna della condivisione, del coinvolgimento e dell’importanza dell’intercultura!!!

Ludovica, Aurora, Lorenzo, Angelo, Andrea, Matteo ed Emanuele.

ITC+ITN+IPSIA

There is no greater gift than that of sharing a favourite book!!!

Author: redazione

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *