Progetto Erasmus+ KA229 SMART SCHOOL OF 21st CENTURY Per diventare più indipendenti e imparare a risolvere problemi!

 

Partecipare ai progetti Erasmus è una formidabile esperienza di vita, fa maturare, fa crescere e aiuta a diventare autonomi.

L’esperienza Erasmus guida verso l’indipendenza, la sicurezza in se stessi, la capacità di risoluzione dei problemi e verso la consapevolezza dei propri limiti e punti di forza.

E’ proprio così…il programma Erasmus+ a cui stiamo partecipando ci ha insegnato tutto questo: indipendenza e sicurezza, curiosità, determinazione e capacità decisionali, consapevolezza dei propri limiti e delle proprie capacità, problem solving e, infine, tolleranza!!!

L’esperienza appena conclusasi a Smirne in Turchia con il progetto Erasmus+ KA229 SMART SCHOOL OF 21st CENTURY è stata altamente formativa in tutti i sensi. Confrontarsi con una cultura completamente diversa ci ha arricchiti e anche cambiati.

Durante la settimana siamo stati ospiti della scuola turca OZEL OGUZHAN OZKAYA ANADOLU LISESI a Smirne e abbiamo vissuto con tutti i ragazzi coinvolti nel progetto momenti altamente formativi scolasticamente e umanamente. La scuola turca è bellissima e strutturata in modo da garantire agli studenti una formazione completa in tutti i settori. Nel cortile antistante l’ingresso principale si trova un aereo dismesso che una compagnia turca ha donato alla scuola e adattato a ospitare all’interno lezioni di informatica, di lingua straniera e di simulazione di volo. La scuola ha laboratori e classi di lingua, di moda, di musica, di arte, di sport, di cucina, di elettronica, spazi all’esterno per praticare diversi sport (campi di calcio, tennis, basket, volley, piscina ed equitazione), per far volare i prototipi di droni e piccoli aerei realizzati nei laboratori di elettronica, orto e spazi per l’allevamento. Abbiamo preso parte a tanti workshop che ci hanno coinvolto moltissimo e dato la possibilità di migliorare le nostre competenze linguistiche e relazionali.

I nostri docenti non si sono risparmiati un attimo, sempre attenti e presenti, pronti a prendersi cura di ogni problematica, capaci di rendere tutte le difficoltà incontrate un momento di crescita e non un ostacolo!!!

L’esperienza è stata meravigliosa e tutti dovrebbero avere la possibilità di viverla!!!

Grazie Erasmus+ da Emanuele, Angelo, Aurora, Lorenzo, Andrea, Fabiana, Mattia e Ludovica

 

 

 

Author: redazione

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *